PILOTA MOTORISTA
Patente Nautica > Pilota Motorista Autorizzato > Documenti necessari
Procedura per l’ottenimento del titolo professionale di Pilota Motorista Autorizzato per le acque interne
1. Iscrizione alle matricole del personale navigante con la qualifica di Allievo Marinaio:
- Certificato medico che deve riportare la dicitura: “Iscrizione personale navigante acque interne, qualifica Allievo Marinaio” in bollo;
- 3 fotografie formato tessera su sfondo chiaro;
- Fotocopia della Carta d’Identità e del Codice Fiscale (fronte e retro);
- Bollettini di versamento postale.
2. Dopo 6 mesi si deve aggiornare il libretto di navigazione variando la qualifica da Allievo marinaio a Marinaio.
- Dichiarazione dell’Armatore (proprietario dell’unità professionale) che si sono svolti 6 mesi di navigazione a bordo di tale unità;
3. Fatto questo passaggio si accede all’esame di Pilota motorista autorizzato:
- Certificato medico che deve riportare la dicitura: “Titolo professionale di Pilota Motorista Autorizzato per le acque interne” in bollo;
- Fotocopia della Carta d’Identità e del Codice Fiscale (fronte e retro);
- Bollettini di versamento postale.
4. Superato l’esame, al momento del rilascio del titolo professionale:
- Bollettini di versamento postale.
La lista dei documenti e gli importi dei versamenti possono naturalmente variare nel tempo, vi invitiamo quindi a contattarci per venire a conoscenza di eventuali novità.
RICHIEDI INFORMAZIONI